Video Postproduzione

La post produzione è l'ultima fase della produzione video che renderà il vostro progetto un opera finita e di successo!

La postproduzione consiste principalmente nel montaggio immagine ed è suddivisibile a sua volta in ulteriori fasi e procedimenti:

Compositing, Modellazione ed effetti speciali 2D e 3D, color correction, effettistica audio, speakeraggio, missaggio, sonorizzazione musicale, compressione e finalizzazione.

Pre-produzione

Fase di preparazione per la creazione di un video, film o di uno spettacolo teatrale.


Leggi tutto
Video Riprese

Ultima fase della realizzazione di un video, cioè il perfezionamento delle riprese stesse.


Leggi tutto

Le fasi della Post Produzione

Le fasi della postproduzione video richiedono in genere molto più tempo di quello impiegato per la ripresa del video.

Analizzando ogni fase, è possibile rendersi conto che spesso un video necessita solo in parte di tutto il pacchetto di postproduzione. In effetti, l’essenziale può in alcuni casi ridursi alla sola necessità di montaggio immagine, color correction e missaggio.

Il compositing è il procedimento che permette di manipolare l’immagine per ottenere situazioni che in fase di ripresa video risulterebbero impossibili, come ad esempio sdoppiare la presenza di un attore in scena e/o integrare elementi, personaggi o scenari creati in computer grafica.

Complementare al compositing, fa parte anche la modellazione 2D e 3D, ovvero la creazione tramite software di elementi organici, geometrici o inorganici che vengono animati e inseriti nel prodotto audiovisivo.

La modellazione 3D viene spesso richiesta per la ricostruzione di processi ingenieristici e creativi come ad esempio la linea di produzione di un particolare oggetto.

L’ultimo processo, molto delicato, durante la postproduzione video è la color correction. È il processo che permette al video di assumere il look migliore possibile in vista della destinazione proprio attraverso la cura per la correzione del colore.

La color correction in postproduzione video considera l’emozione che si vuole trasmettere ed è capace di esaltare la percezione del narrato, attraverso la modifica dei parametri di tono, saturazione, luminosità e contrasto dell’immagine.

Insieme al montaggio immagine e la color correction, la postproduzione video tiene conto anche del montaggio sonoro, con la sincronizzazione e il missaggio delle varie tracce audio che formano la colonna sonora.

Se necessario, si interviene con il doppiaggio, sia per eventuali cambi di lingua che nel caso servano voci fuori campo sul video.

Il risultato finale della nostra postproduzione video è un prodotto audiovisivo comunicativo, emotivo e accattivante in grado di adattarsi a tutti i canali di distribuzione.

Sei interessato al nostro servizio di post produzione video?

Non esitare a contattarci per informazioni o a chiederci un preventivo.

Chiedi un preventivo